21/12/15

Recensione/Review: DAVE STURT - DREAMS AND ABSURDITIES (italiano/english)





Partiamo da un'osservazione necessaria.

“Dreams and absurdities”, il lavoro che Dave Sturt rilascia per l'indaffarata e notevole Esoteric, è sì un disco di un bassista, ma definirlo “disco solista di un bassista” significherebbe limitarne la portata, il senso, le intenzioni. “Dreams and absurdities” è un lavoro smerigliato e caleidoscopico, costruito attorno al basso del leader, ma di un respiro compositivo suggestivo e composito che rimanda alle migliori pagine della musica strumentale. Per tutti coloro, e sono in tanti, che ricordano Dave in una delle migliori incarnazioni dei Jade Warrior e poi dei Gong, questo album è la conferma del musicista e compositore.
Poco più di un anno fa, in una nostra intervista (http://lucadepasquale.blogspot.it/2014/11/interview-with-dave-sturt-intervista.html , chiesi a Dave Sturt se avesse in mente il proposito di un lavoro solista: ecco, “Dreams and absurdities” è la miglior risposta che potessi ottenere.
Si parte con “Mirage”, brano atmosferico con chiare eco di Jade Warrior (Jon Field è alle congas) e un eccellente lavoro di fretless. Si continua con un brano ancora più atmosferico, “Transcendence”, intarsiato su loop e sul fretless suonato con l'archetto; un'improvvisazione notturna di forte fascino.
“Hollow Form”, ispirato ad alcune sculture di Barbara Hepworth, è impreziosito dal sempre evocativo sax soprano di Theo Travis ed ha un respiro strumentale molto affascinante. “Bouncing like Gagarin” inizia come musica di camera, e vede il leader al contrabbasso elettrico, in un mosaico che si arrampica attorno al recitato di Jennie Winson-Bushby. Il brano successivo, “Jaffa market”, composto durante un tour in Israele con i Gong nel 2009, ci porta in dono anche Steve Hillage alla chitarra, il quale è anche coautore della traccia, una delle più belle dell'intero lavoro. Le linee di basso di Dave sono profondissime e spianano la strada alle congas di Jon Field e allo stesso Hillage.
“(In my head) I'm swimming” continua sul filo dell'improvvisazione dalle tinte notturne, confidenziali; in questo caso Dave suona però il basso fretted, accompagnato da Kavus Torabi (già Moonsoon Bassoon, Knifeworld, Cardiacs, Die Laughing e molto altro) all'ebow guitar. “Unique&irreplaceable” nasce con il pianoforte, ed è un omaggio al grande Daevid Allen, scomparso nel marzo di quest'anno. Le parti di loops e glissando guitar di Daevid sono state estrapolate da un'incisione che Allen aveva effettuato per un altro splendido album con Dave Sturt, “One who whispers” dei Cipher; le parti non erano però state utilizzate. Da segnalare, in quest'altra cattedrale atmosferica, la presenza di Fabio Golfetti, chitarrista compagno di strada di Dave nei Gong e indimenticato protagonista nei Violeta De Outono.
La title track presenta, all'inizio, delle voci italiane perché il brano è stato concepito e suonato tra Asti (!!!) e New York e contiene la voce di un venditore asiatico di pesce... la traccia ha un incedere ambientale anche qui molto suggestivo con un fraseggio fretless molto limpido. “White&greens in blue” è in trio, Dave al contrabbasso (suonato con padronanza e sicurezza), Chris Ellis al piano ed il grande Bill Nelson alla chitarra. Altro episodio, questo, focale nel disco. Un'ideale colonna sonora per uno scenario notturno ed incontaminato. “Vast indifference” chiude il disco, basso fretless con supporto di Ebow e loops, riconfermando la cifra stilistica dell'album e arrivando coerentemente alla fine dell'ipnotico viaggio sonoro di Dave.
In definitiva, un lavoro che senza ombra di dubbio si può dire pienamente riuscito e collocabile in quella splendida terra di nessuno che è la qualità, senza troppi vincoli e definizioni. Questo è un album che riempie uno dei tanti buchi neri che l'industria discografica ha creato, possiamo vederlo come il seguito ideale dei migliori lavori di Mick Karn e Michael Manring, rimanendo al basso, come una creatura aliena che viaggia tra ambient, ipnotismo sonoro e musica colta, ma Dave Sturt ha un profilo molto personale e originale che non ha bisogno di richiamare altro per affascinare. Se avete amato i Jade Warrior e i Gong più eterei e potenti -per quanto queste due definizioni sembrano contraddittorie- questo è il disco per voi. Ma lo è e lo sarà per chiunque ami la musica vera e non costruita sulle esigenze del mercato.

10/10

©Luca De Pasquale 2015, in collaborazione con Manuela Avino.




 Let’s start from an essential point.

“Dreams and absurdities” - the album released by Dave Sturt on behalf of busy and notable Esoteric label – is not only a solo bass player record, ‘cause if we define it simply as “a solo album of a bassist” it would mean restricting the main scope, the sense and the intentions of the original project. “Dreams and absurdities” is a polished as well as kaleidoscopic work that has been built around the leader’s bass, but it is also a  suggestive and multi-faceted record from a compositional point of view which refers to the best pages of instrumental music. For all people (and there are a lot of them) who remember Dave in one of the best embodiment of Jade Warrior and then of Gong, this album is the proof of the musician and the composer.
Just over a year ago in our interview
(http://bassmyfever.weebly.com/Interviews.html#sturt), I asked him if he was planning a solo project: “Dreams and absurdities” is certainly the best answer that I could ever had.
The album starts with “Mirage”, a suggestive track with clear echoes of Jade Warrior (Jon Field is on congas) as well as with an excellent performance on fretless. The record continues with a more evocative song, “Trascendence” inlaid with loops and with fretless played with ebow; certainly it proves to be a nighttime improvisation with a great emotional appeal.
“Hello Form”, a track inspired by some sculptures of Barbara Hepworth, is enriched by the evocative Theo Travis’s sax soprano and it proves to be very fascinating as regards the instrumental approach. “Bouncing like Gagarin” starts as chamber music and it introduces the Leader on electric bass who seems to be in a mosaic while his sound catches and goes along with Jennie Winson-Bushby’s acting. The following track, “Jaffa market”, that was composed during a tour in Israel together with Gong in 2009, gives us Steve Hillage on guitar who is also co-author of this song, maybe one of the best of the whole work. Dave’s bass lines are so deep and they pave the way for Jon Field’s congas as well as for the same Hillage.
Sequentially “(In my head) I’m swimming” continues on the line of improvisation with some nightly and confidential shades; in this occasion Dave plays instead on fretted, supported by Kavus Torabi on ebow guitar (who as been already with Moonsoon Bassoon, Knifeworld, Cardiacs, Die Laughing and many more).  “Unique&irreplaceable” comes out with piano and it’s a tribute to the great Daevid Allen, who has died in March of this year. All the loops sections as well as Daevid’s glissando guitar technique have been extrapolated by a record that Allen made for another amazing album together with Dave Sturt that is to say “One who whispers” of Cipher; anyway those parts were not included. Another detail to be reported in this sort of mood cathedral is the presence of Fabio Golfetti, guitarist as well as Dave’s fellow musician with Gong and unforgotten protagonist in Violeta De Outono. The track title shows at the beginning some voices in the distance that speak in italian because the song was created and played between Asti and New York and it includes  the voice of an asiatic fishmonger…. This too is an atmospheric track that flows in a suggestive way into a fretless phrase whose clear sound is evident. “White&greens in blue” is performed in trio, with Dave on double bass (he masterly plays it with a great confidence), Chris Ellis on piano and the great Bill Nelson on guitar. This is another focal moment of the album. It appears to be an ideal soundtrack for a nighttime and untainted context.   “Vast indifference” ends the record with a fretless bass supported by Ebow and loops, which is the proof of the stylistic intent of this work, that is to say the coherent conclusion of Dave’s hypnotic travelling sound.
This is definitely a completely successful album that we could surely find in that fantastic no-man’s-land where “quality” is able to reign without too many constraints or concepts.
Moreover this is a work that fills one of the many black holes that record industry has been able to enhance, and we also see it as the ideal sequel of the best Mick Karn’s music as well as Michael Manring’s one, by playing bass as an alien creature who travels between atmospheric and hypnotic sound as well as erudite music. Anyway Dave Sturt owns a very personal and original profile which doesn’t need to refer to anything else to fascinate.
If you have adored the most ethereal as well as powerful Jade Warrior and Gong – although both definitions may seem to be contradictory  -  this is an album just right for you. But it is so and it always will be that for anyone who loves real music that is not built around the market requirements.

10/10

©Luca De Pasquale 2015, in collaboration with Manuela Avino.

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